ANALISI DINAMICHE

ESEMPIO 01

analisi dinamiche01

 

Le immagini rappresentano le fasi principali della simulazione dinamica di un robot “ pick & place”. Questo tipo di macchina è in grado di spostare gli oggetti che afferra a velocità molto elevate (decine di cm in frazioni di secondo). I tempi di manovra molto stretti hanno come conseguenza fisica elevate sollecitazioni causate dalle accelerazioni subite dai componenti che costituiscono il robot stesso.

Oltre alle verifiche strutturali, una simulazione dinamica permette di stimare le forze e le coppie che devono essere applicate al fine di garantire le velocità e le accelerazioni desiderate. Tipicamente la scelta corretta dei motori richiede una adeguata valutazione di tipo dinamico.


ESEMPIO 02

analisi dinamiche02

Le immagini rappresentano la valutazione deformativa di una delle frequenze proprie vibrazionali di un gruppo motore – pompa sostenuto da un supporto staffato ( gruppo motore – pompa montato su staffa ).

La valutazione delle frequenze proprie permette di evitare in fase progettuale il fenomeno della risonanza, ovvero ampiezze significative di vibrazione.

Avendo la possibilità di conoscere le frequenze proprie mediante simulazione, è possibile apportare modifiche progettuali al fine di evitare la sovrapposizione tra le frequenze delle forzanti e le frequenze naturali del sistema in oggetto.